Quasi italiani


Non solo i prodotti vengono copiati e contraffatti ma il fenomeno dell'Italian sounding arriva diretto alle tavole dei clienti esteri sottoforma di piatto vero e proprio.

Questi piatti sono pietanze popolari all'estero, soprattuto in America, ai quali si attribuisce un'origine italiana anche se nel nostro paese non ne è presente nessuna traccia.

Tra i più popolari possiamo citare:

  • La "chicken parmigiana". All'estero invece della tipica parmigiana di melanzane ci si imbatte in fettine di pollo ricoperte di salsa al pomodoro piena d'aglio e tantissimo formaggio filante, spacciate per una prelibatezza del palato.
  • Le "fettuccine Alfredo". Sono il primo piatto italiano più conosciuto negli Stati Uniti, una pietanza conosciuta più all'estero che nel suo paese di origine. Si tratta di pasta all'uovo condita con abbondate burro e parmigiano: quella che in Italia viene definita semplicemente "pasta al burro". Il suo inventore, il signor Alfredo, realizzò questo piatto ai primi del Novecento quando, nel suo ristorante entrarono due attori di Hollywood: Mary Pickford e Douglas Fairbanks, che assaggiarono il piatto. Gradirono così tanto la pietanza che donarono ad Alfredo un cucchiaio e una forchetta d'oro con incisa una dedica speciale "To Alfredo the King of Noodles". Una volta tornati negli Stati Uniti i due attori decantarono la bontà del piatto che divenne famoso in America come simbolo della cucina italiana nel nuovo mondo.
  • Gli "spaghetti & meatballs". Variazione sul tema di quelli alla bolognese, gli spaghetti con le polpette di carne sono il tipico comfort food americano. Piatto famosissimo (reso famoso dal film "Lilli e il Vagabondo"). In Italia non esistono, nonostante la tradizione di aggiungere carne al sugo per esaurire i resti del pranzo domenicale venga ancora portata avanti, soprattutto al sud.
Sito prodotto dagli alunni dell'istituto alberghiero Massimo Alberini,
classe 5Le: Filippo Vendramin; Massimiliano Zanatta; Asia Cenedese Zaupa
Seguiti dalla prof. Lilli Verardi
Anno scol. 2020/2021 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia