Quadro normativo


Il Decreto Crescita entrato in vigore a maggio 2019, recante "misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi", ha introdotto numerose misure tra le quali la tutela dei marchi storici, il riconoscimento in Italia dei marchi italiani, ma soprattutto agevolazioni per l'Italian Sounding al fine di tutelare il Made in Italy.

Il sistema normativo italiano tutela il Made in Italy mediante regole stringenti sulla produzione alimentare volte ad assicurare qualità e sicurezza ai prodotti commercializzati, di conseguenza i prodotti provenienti dall'estero non potranno avere la stessa garanzia di conformità.

Con l'art.32 intitolato "Contrasto all'Italian Sounding e incentivi al deposito di brevetti e marchi" il Decreto Crescita è intervenuto a protezione del Made in Italy. È stato introdotto un sistema di incentivi per tutelare l'originalità dei prodotti nazionali attraverso specifiche agevolazioni, che consistono in un riconoscimento pari al 50% delle spese sostenute dai consorzi nazionali per la tutela legale dei propri prodotti colpiti dall'Italian Sounding. I beneficiari potranno richiedere un importo massimo di 30.000 euro all'anno.

Con il Decreto Crescita viene così introdotta un'ulteriore forma di tutela che assicura maggior protezione ai prodotti italiani destinati al mercato internazionale.

Sito prodotto dagli alunni dell'istituto alberghiero Massimo Alberini,
classe 5Le: Filippo Vendramin; Massimiliano Zanatta; Asia Cenedese Zaupa
Seguiti dalla prof. Lilli Verardi
Anno scol. 2020/2021 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia